Cosa si intende per Industria 4.0 e Smart manufacturing

I vantaggi del digitale per le imprese manifatturiere e le opportunità dell’Industria 4.0 per il made in Italy

24 Ago 2017
Daniela Petix

Job title Lorem ipsum dolor sit amet

Mauro Bellini @mbellini3 Linkedin

Industria 4.0 o Industry 4.0 rappresenta la base della IV Rivoluzione Industriale. La disponibilità di sensoristica Internet of Things a costi sempre più bassi e con livelli sempre maggiori di sensibilità ha permesso di dare vita a un processo di digitalizzazione del mondo industriale che sta portando il digitale negli stabilimenti, nelle supply chain, nelle linee di produzione e sta permettendo una reale e vera integrazione tra ideazione, progettazione, produzione e vendita sino ad arrivare a controllare e gestire anche tutte le fasi di post vendita come quella strategicamente importante della manutenzione che sta evolvendo sempre più rapidamente verso la predictive maintenance. Con la disponibilità di dati legati a progettazione, produzione, comportamento dei consumatori e comportamento dei prodotti presso i consumatori è possibile reinterpretare il ruolo stesso dei prodotti ed è possibile gestire il rapporto con i clienti non più solo proponendo la vendita di prodotti bensi spostando il focus sul servizio. il pay-per-use diventa una strategia alla portata di tutte le aziende in tantissimi settori anche tradizionalmente molto lontani dal digitale.

Industry4Business vuole mettere a vostra disposizione una selezione di servizi che permettono di comprendere le opportunità del digitale per le imprese manifatturiere e le opportunità dell’Industria 4.0 per il Made in Italy

Osservatorio Industry 4.0: effetto Industry 4.0 e Smart manufacturing in Italia: +25% di crescita a 1,7 MLD Euro

La nuova era del manifatturiero parte dall’Industria 4.0

Il Piano Industria 4.0 del Governo e il commento di Alessandro Perego

Industria 4.0, dalla Germania all’Italia il ruolo delle PMI

#RobotNoPanic: Come cambia il lavoro con la robotica dell’Industria 4.0

Guida Industria 4.0: Quali benefici per i Fast Moving Consumer Goods? Innovare conviene anche grazie al Piano Calenda

Miragliotta: il potenziale dell’Industry 4.0 per lo sviluppo dell’IoT in Italia

Industria 4.0, al Sud non basterà il Piano Calenda

Gli ambiti applicativi dell’Internet of Things in Italia

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

D
Maria Teresa della Mura
Job test

Bio

Daniela Petix
Job title Lorem ipsum dolor sit amet

Bio Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit lacus nunc, porttitor mi suspendisse dictum aptent convallis sed est, luctus habitasse mus semper tempus a himenaeos egestas. Nulla mattis imperdiet sem arcu convallis feugiat duis quis, senectus euismod tempus nec nibh cum fames pharetra erat, integer accumsan odio nunc facilisis vestibulum class. Cubilia neque sollicitudin eleifend nunc sapien mus quisque, dapibus semper quis tempus parturient lacus litora, rhoncus hendrerit varius libero volutpat felis. Quam arcu sodales hendrerit suscipit porta placerat laoreet, condimentum cras volutpat accumsan nulla tristique vel consequat, iaculis nibh ac tortor netus risus.

DFP BOX TOP
Argomenti trattati

Personaggi

P
Personaggio 1

Aziende

B
Brand 1

Approfondimenti

T
test

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link